Il Centro per la Conservazione e Valorizzazione delle Tradizioni Popolari di Borgo San Rocco è lieto di proporre, per il quinto anno consecutivo, il concorso dedicato ai giardini di casa, ai balconi fioriti e agli orti. Anche quest’anno collaborerà all’iniziativa l’associazione Turistično Društvo di Nova Gorica, partner convinto ed entusiasta, con il quale si è instaurata un’eccellente partecipazione attiva.
Nel 2024 il concorso si amplierà con due ulteriori offerte formative e di reciproca conoscenza: saranno proposte delle conferenze tematiche sulla cura dei propri balconi e giardini oltre a delle passeggiate transfrontaliere che toccheranno le essenze tipiche, le piante monumentali e i giardini storici delle due città di Gorizia e Nova Gorica, di cui via via vi daremo comunicazione attraverso il nostro sito.
Il concorso e gli eventi collaterali sono aperti a tutti i cittadini residenti nei comuni di Gorizia e di Nova Gorica, nonché a tutti soci del Centro Tradizioni. Saranno sempre garantite le traduzioni simultanee in italiano e sloveno.
La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Gorizia e di Nova Gorica ed ha la collaborazione dell’associazione “Amici del Giardino Lucio Viatori”