Davanti a oltre cento borghigiani venerdì 15 novembre alle ore 17.30 nella cornice della Sala Incontro del Borgo di San Rocco, il capo redattore de "Il Goriziano" il giornalista Salvatore Ferrara ha presentato il trentaseiesimo numero della rivista "Borc San Roc".
128 pagine di ricerche storiche, archivistiche e sul territorio. Si parla del Borgo di San Rocco, di Gorizia, del Goriziano (Contea di un tempo), di personaggi illustri, di ambiente e cammini, si ricordano personalità e si mette l'occhio anche nel campo artistico con la riscoperta di artisti poco noti o del tutto sconosciuti.
La rivista, ormai un unicum del territorio, può contare su una redazione giovane e coesa, con ricercatori e studiosi di spessore che anno dopo anno si impegnano, con professionalità, per il raggiungimento di un risultato eccellente.
Nel numero del 2024 si segnalano: il quasi dimenticato 250mo anniversario della "Gazzetta Goriziana" il primo giornale del Friuli; un saggio molto attento e approfondito corredato da un notevole impianto iconografico dedicato al paese di San Michele sul Carso; un testo in sloveno che approfondisce la figura del sacerdote, storico e linguista seicentesco Giovanni Maria Marusig; una bella testimonianza della sezione CAI di Gorizia durante il terremoto del Friuli del 1976 e un lungo e puntualissimo saggio sul restauratore Comuzzi, artista pressoché dimenticato.
Nella stessa occasione è stato distribuito il "Lunari pal 2024" dedicato al concorso "Giardini, Balconi e Orti fioriti".