Nell’ambito del “Concorso giardini, balconi fioriti ed orti” promosso dal Centro Tradizioni di Borgo San Rocco e dal Turistično Društvo NG si è svolta la passeggiata alla scoperta degli alberi storici della città di Nova Gorica.
Un folto gruppo di soci ed amici ha seguito con curiosità ed attenzione la descrizione delle varie specie di alberi che crescono nella via Erjačeva.
Particolarmente apprezzato è stato l’intervento dell’architetto ambientale sig.ra Jožica Golob Klančič che, all’inizio degli anni sessanta, aveva seguito la messa a dimora delle essenze arboree provenienti da molte parti del mondo. Proprio qui, infatti, grazie alle condizioni favorevoli dovute alla vicinanza del mare Adriatico e delle Alpi, alla tipologia del sottosuolo e alla distribuzione delle precipitazioni è stato possibile riunire e far crescere assieme tipi diversi di piante appartenenti originariamente a differenti aree del globo.
Bellissimo il messaggio che la natura ha saputo offrire e noi, che abitiamo queste terre, dobbiamo farne tesoro. Si ringraziano: Jožica, Costanza, Gregor e Tomaž.