A partire dalle ore 18 di lunedì 6 e 13 agosto cuochi e vignaioli rispettivamente della “ Riviera” e della Montagna “ friulana delizieranno i partecipanti con i sapori del loro territorio abbinati a vini da vitigni autoctoni. I protagonisti , i piatti ed i vini saranno presentati dal direttore della rivista FUOCOLENTO, Nicolò GAMBAROTTO, e dall’ agronomo Claudio FABBRO.
Lunedì 6 agosto, ore 18 “ I MARI “ .
In passerella i SAPORI DELLA RIVIERA FRIULANA e più in particolare il pesce del Golfo di Marano Lagunare , in abbinamento con i grandi vini dell’ azienda BORTOLUSSO cav. Emiro dei f.lli Sergio e Clara di Carlino che presenteranno gli autoctoni (Tocai) FRIULANO , MALVASIA (Istriana) e REFOSCO ( dal peduncolo rosso)
Lunedì 13 agosto, ore 18 “ I MONTI “
I tradizionali SAPORI di CARNIA , dal Frico ai Cjalsons al Formadi frant saranno abbinati ai vini delle colline spilimberghesi ottenuti da vecchi vitigni autoctoni della Az. Emilio Bulfon di Valeriano(PN). Si tratta di un recupero di vera e propria “ archeo-enologia” cui l’enologo Emilio Bulfon ha dedicato tutta la sua esistenza per evitarne la scomparsa . Ci riferiamo in particolare al bianco secco SCIAGLIN , ai rossi FORGIARIN e PICULIT NERI e all’ amabile UCELUT, vere e proprie inimitabili rarità !