Nel 2014 il Centro per le Tradizioni di Borgo San Rocco, su sollecitazione del mai dimenticato Renato Madriz, decise di ripulire lo storico sentiero che collega il Borgo di San Rocco a quello che fu il grande Seminario minore, oggi prestigiosa sede universitaria.
Nel mese di febbraio 2015 la salita venne inaugurata alla presenza delle maggiori autorità locali e l'instancabile Presidente Laura Madriz riuscì ad ottenere i vari permessi dalla sede universitaria e dalla Camera di Commercio per poter procedere alle varie attività di conservazione e valorizzazione.
Negli anni il piccolo ma significativo sentiero, immerso in un bel verde urbano con segni di un grande passato, è stato sempre curato dall'Associazione e oggi, grazie al contributo determinante della Regione Friuli Venezia Giulia, ha completato l'opera.
La salita ora è ordinata e messa in sicurezza, grazie a un saggio intervento di ripulitura e rinforzamento degli scalini e del sentiero, e può essere utilizzata in piena libertà dai tanti studenti e abitanti del rione di San Rocco.
Un grande ringraziamento a tutti i soggetti che sono stati protagonisti dell'intervento in particolare all'ente regionale per il contributo finanziario e anche ai molti volontari che si sono impegnati per diverse settimane.