Carissimi amici,
anche quest'anno la pluridecorata sagra di San Rocco sarà un momento importante di aggregazione per la città di Gorizia. Siamo giunti all'edizione numero 524! La più antica Sagra del Goriziano e una delle più antiche del mondo.
La festa agostana si aprirà venerdì 9 agosto alle ore 19 con l’inaugurazione tradizionale. Come cornice i danzerini del "Santa Gorizia", la banda filarmonica di Ronchi dei Legionari con danze e marce austro-ungariche. Il brindisi ben augurale alla presenza del Sindaco e delle autorità cittadine, precederanno l'apertura ufficiale dei chioschi e della pesca di beneficenza.
Durante le giornate il “Centro per le Tradizioni” ha curato anche degli eventi culturali di grande importanza, con 4 conferenze "incontri sotto l'albero":
- 10 agosto ore 18, primo incontro sotto l'albero: l'architetto Silvo Stok dialogherà con la giornalista Eliana Mogorivich in merito alla valorizzazione dei siti della Grande Guerra;
- 12 agosto ore 18, secondo incontro sotto l'albero: presentazione di una novità editoriale assoluta "Marieta" Romanzo goriziano di Massimo Favento che dialogherà con Rudj Gorian e Andrea Moserini;
- 13 agosto ore 18, terzo incontro sotto l'albero: Roberto Zottar e Carlo del Torre parleranno di ricette francesi storiche a Gorizia tra Napoleone e i Borboni si Francia in esilio a Gorizia;
- 17 agosto ore 18: quarto incontro sotto l'albero: racconti di amicizia e progetti tra il centro tradizioni di San Rocco e l'Associazione turistica di Nova Gorica con assaggi di cibi tipici, in vista di GO! 2025.
Il nostro campanile ospiterà domenica 11 agosto la 49ma rassegna di arte campanaria denominata «GARA DAI SCAMPANOTADORS». A partire dalle ore 16 i campanari suoneranno il concerto di campane di San Rocco, con l’abilità e la bravura di sempre.
Segnaliamo anche, alle ore 16 di mercoledì 14 agosto, «MANINE IN PASTA», laboratorio di cucina per ragazzi, in collaborazione con la pasticceria «L'Oca Golosa» (su prenotazione).
Il 16 agosto, giorno di San Rocco, come da tradizione si svolgerà la grande festa patronale. Dopo la solenne messa cantata verrà consegnato il Premio “Mattone su Mattone”, con il successivo pranzo comunitario sotto il tendone della sagra.
Come ogni anno siete tutti invitati e Vi aspettiamo sempre più numerosi! Dieci giorni ininterrotti di festa, con tre tombole di beneficenza da tremila euro l’una [12, 14 e 16 agosto].
Giorno per giorno, nella home page del nostro sito e sulla nostra pagina Facebook troverete il programma quotidiano della sagra.
Buona festa!
data di pubblicazione:
03-08-2024
tema: SAGRA 2024