In sala “Incontro” i posti erano esauriti già da alcuni giorni per l’atteso spettacolo dei Trigeminus. I due fratelli, Mara e Bruno, conosciutissimi in tutto il Friuli, hanno portato in scena, per i 50 anni del Centro Tradizioni, lo spettacolo di cabaret friulano “50 ridadis a San Roc!”, attingendo i loro numeri direttamente dalla vita di ogni giorno. Tre sketches: il primo rivela l’agitazione in casa quando si deve usare il computer ma la connessione internet non va. Il secondo verte su un equivoco che si viene a creare tra due persone ritrovatesi nella sala d’aspetto comune di una struttura con ambulatori medici di varie specialità. Il terzo fa luce su ciò che può accadere in un ufficio anagrafe quando si va a rinnovare il documento di identità.
La professionalità dei due attori, insieme alla loro semplicità e simpatia hanno messo il buonumore in sala. Di grande intensità è stato il coinvolgimento finale del pubblico, invitato a dialogare con gli artisti. Domande curiose da una parte e risposte non banali dall’altra, che hanno sì divertito ma anche fatto scoprire la grande umanità dei fratelli Bergamasco. Un plauso a loro.
Il prossimo appuntamento sarà il concerto della cantautrice goriziana Paola Rossato, fissato per il 15 aprile. Fin da ora il Centro Tradizioni vi invita a partecipare.