logo desktop
logo mobile
 
HOME
IL CENTRO
Storia, Finalità e Attività
Direttivo e norme statutarie
Obblighi di trasparenza ex L. 124/2017 - art. 1, cc. 125-129
INFORMAZIONI E MULTIMEDIA
Articoli e comunicati
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
Video
Podcast
STORIA E TRADIZIONI
Pagine di storia
Personalità
Risorse culturali
Ricette della tradizione
PUBBLICAZIONI
Attività editoriale
Indice delle pubblicazioni
EVENTI
CONTATTI
Comunica con noi
La nostra newsletter
Privacy Policy
Cookie Policy
  • HOME
  • IL CENTRO
    • Storia, Finalità e Attività
    • Direttivo e norme statutarie
    • Obblighi di trasparenza ex L. 124/2017 - art. 1, cc. 125-129
  • INFORMAZIONI E MULTIMEDIA
    • Articoli e comunicati
    • Documenti diversi
    • Gallerie fotografiche
    • Video
    • Podcast
  • STORIA E TRADIZIONI
    • Pagine di storia
    • Personalità
    • Risorse culturali
    • Ricette della tradizione
  • PUBBLICAZIONI
    • Attività editoriale
    • Indice delle pubblicazioni
  • EVENTI
  • CONTATTI
    • Comunica con noi
    • La nostra newsletter
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

LA RICERCA NON HA PRODOTTO RISULTATI
articoli documenti fotogallery video audio eventi pagine di storia personalità risorse culturali Ricette della tradizione
SELEZIONE CORRENTE
RICERCA CORRENTE:
HOME > Pagine di Storia:L'ERA DELL'AUTOBUS
L'ERA DELL'AUTOBUS
Ebbe inizio il 16 aprile 1935
data di pubblicazione: 02-12-2024
indice stampa
Autobus della Società RIBI al capolinea di Salcano

L’addio al vecchio tram fu dato dai goriziani il 15 aprile 1935. Il giorno successivo iniziò il servizio più moderno di autobus che si articolava in 5 linee; alle 4 linee preesistenti era stata aggiunta quella per l’aeroporto in quegli anni di importanza nazionale:
  • linea n° 1: Stazione centrale - Stazione Montesanto
  • linea n° 2: Caffè Garibaldi - S. Pietro
  • linea n° 3: Piazza Vittoria - Salcano
  • linea n° 4: Stazione autocorriere - Lucinico
  • linea n° 5: Piazza Vittoria - Aeroporto.
Tra alterne vicende, ivi compresa la progressiva riduzione del numero di viaggiatori conseguente all’aumento della motorizzazione privata, la concessione alla Società Ribi fu mantenula fino al 1955, anno in cui il Comune appaltò il servizio ad un’altra s cietà privata, l’Azienda Trasporti Automobilistici (A.T.A.) che non richiedeva al Comune alcun contributo ad integrazione del bilancio di esercizio, a scapito ovviamente della qualità del servizio stesso in termini di numero cli linee e di frequenza delle corse.
 
L’A.T.A. resse il servizio fino al 1964,  allorché il Comune decise di affidarlo in via provvisoria  all’Azienda Trasporti Goriziani (A.T.G.), costituita ancora dalla Ribi S.p.A. , in attesa di espletare le pratiche per la sospirata municipalizzazione che avvenne nel 1969.
 
Il resto è storia di oggi, compreso l’atto che ha portato dal gennaio del 2001 all’unificazione dei servizi di trasporto pubblico locale urbani ed extraurbani dell'intera provincia ed al loro affidamento all’Azienda Provinciale Trasporti (A.P .T. S.p.A.), una delle quattro unità di gestione a livello provinciale previste dall'apposita legge della Regione Friuli Venezia Giulia.
 
È indubbio che un efficiente servizio di trasporto pubblico è determinante per garantire la “vivibilità” dei centri urbani sempre più compromessa dal traffico caotico con conseguenti congestioni, incidentalità (il 40 % degli incidenti stradali mortali si verifica nei centri urbani! ), inquinamento atmosferico ed acustico.
 

PER APPROFONDIRE
Dalla produzione editoriale del Centro Tradizioni di Borgo San Rocco
  • Il servizio di trasporto pubblico urbano di Gorizia, di Domenico Di Santolo
    Tratto da BORC SAN ROC N.13 (2001)
    Immagini associate
data di pubblicazione: 02-12-2024
Pagine di Storia: CONTRIBUTI SEGNALATI

GORIZIA SENZA FRONTIERE

L'ERA DELL'AUTOBUS

L’AVVENTO DEL TRAM A GORIZIA

E GORIZIA «PRENDE» IL TRENO, 3 OTTOBRE 1860


cookie_statistiche_val:::
ShinyStat_flag::: 0

► HOME
IL CENTRO
► Storia, Finalità e Attività
► Direttivo e norme statutarie
► Obblighi di trasparenza ex L. 124/2017 - art. 1, cc. 125-129
INFORMAZIONI E MULTIMEDIA
► Articoli e comunicati
► Documenti diversi
► Gallerie fotografiche
► Video
► Podcast
STORIA E TRADIZIONI
► Pagine di storia
► Personalità
► Risorse culturali
► Ricette della tradizione
PUBBLICAZIONI
► Attività editoriale
► Indice delle pubblicazioni
► EVENTI
CONTATTI
► Comunica con noi
► La nostra newsletter
► Privacy Policy
► Cookie Policy
SEGUICI SU SEGUICI SU

Centro per la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco - ODV
Via Veniero 1 - 34170 GORIZIA
80006450318
info@borcsanroc.it

Privacy Policy - Cookie Policy
 
Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Previo consenso, si possono utilizzare plugin per condividere contenuti con social media e sistemi per le statistiche sugli accessi. Per approfondire leggi l'informativa Cookie Policy

  rifiuto accetto
tecnici: indispensabili per il corretto funzionamento del sito
funzionali: consentono di gestire funzioni di supporto per i contenuti del sito (visualizzazione mappe Google)
plugin social: utilizzati per condividere contenuti (Facebook, Twitter)
plugin YouTube: utilizzato per la visualizzaione dei filmati
statistiche accessi: (ShinyStat)