La partenza in piazza del Duomo contava oltre 120 persone che con attenzione e interesse hanno seguito i racconti dello storico e archivista Vanni Feresin. Grazie alla collaborazione di Alessandra e Giovanni Cassani, volontari della parrocchia di Sant'Ignazio, è stato possibile passeggiare e ammirare i matronei della chiesa e la prestigiosa Sala del Settecento con il passaggio sull'antico ballatoio. L'organista Ivan Bianchi dell'Istituto Rizzatti ha fatto apprezzare le potenzialità del grande organo Zanin della chiesa. La folla ha potuto apprezzare diversi scorci della città settecentesca e intorno la mezzanotte si è giunti nella splendida chiesa di San Carlo facente parte del seminario fondato dall'arcivescovo Attems tra il 1756 e il 1766.
Grazie anche alla pro Loco Fogliano-Redipuglia, e in particolare alla Presidente Marta Lollis, per il perfetto coordinamento. Grazie a tutte le associazioni che hanno patrocinato l'evento in primis il Centro per le Tradizioni, la parrocchia di Sant'Ignazio e il parroco monsignor Nicola Ban, nonché l'arcidiocesi di Gorizia nella persona del professor Roberto Grion e la Biblioteca del Seminario Teologico di Gorizia nella persona della dottoressa Isabella Sgoifo.
Vista la grande partecipazione e le richieste rimaste inevase si è deciso di riproporre la serata con una modalità simile per il 29 agosto 2024. Vi aggiorneremo nelle prossime settimane.