Si è conclusa, con le premiazioni svoltesi in sala Incontro, la quinta edizione del concorso “Giardini-balconi fioriti-orti 2024” promossa dal Centro per la Conservazione e Valorizzazione delle Tradizioni Popolari di Borgo San Rocco, in collaborazione con il Turistično Društvo di Nova Gorica e l’Associazione Amici del Giardino Lucio Viatori.
A rappresentare le amministrazioni comunali di Gorizia e Nova Gorica sono intervenuti l’assessore Patrizia Artico e la signora Tanja Voncina che hanno elogiato la bella iniziativa.
Anche quest’anno i grandi protagonisti sono stati i colori e i profumi di giardini antichi e nuovi, il rigoglio di orti lussureggianti e le architetture di variopinti balconi. Ai tutti i partecipanti va il riconoscimento di aver aperto generosamente le loro case e fatto conoscere gli spazi verdi oggetto di tante cure, che offrono un omaggio alla bellezza della natura e sono un vanto per le nostre due città.
La giuria, composta da Marina Biasutti, Sergio Del Nevo, Jožica Golob-Klančič, Natalina Petarin e Patrizia Zucchi ha accettato con entusiasmo di svolgere questo importante incarico, lavorando con grande impegno e competenza. Ecco i nomi dei vincitori.
Nella categoria giardini a vincere è stata Orietta Chiaramonte con un giardino dai sapori antichi, dove lo sguardo si perde ad ammirare statue nascoste e lunghi vialetti di bianco ghiaino. A seguire Michela Cuschie che è riuscita a creare, in condizioni estreme, un giardino suggestivo e romantico. A pari merito al terzo posto Marco Bensa, per la tecnica di coltura totalmente biologica, e Carla e Mitja Miljc con uno spazio verde sapientemente studiato in ogni dettaglio che rivela la loro grande passione per il giardinaggio.
Per la categoria balconi il primo premio è andato a Gabriella Sfiligoi con un ambiente da cui traspare l’amore per il bello e per le piante. Al secondo posto Franco Zottar, con un balcone molto elegante in una casa di ringhiera nel cuore della città. Ed infine al terzo posto Paola Okroglic, con la grande terrazza circondata da diversi tipi di piante, anche delicate, ormai acclimatate alle temperature goriziane.
Per la categoria orti i concorrenti della Slovenia l’hanno fatta da padrone, portandosi a casa tutti e tre i premi. Al primo posto Ferruccio Mužič con un orto spettacolare che permette la coltivazione in tutte le stagioni. Al secondo posto Milena Šuligoj, con un orto a gradoni curato con amore e maestria. Al terzo posto Zora Korenč, con un’area coltivata nel centro della città di Nova Gorica contornata da fiori di vecchie varietà assieme a begli esemplari di alberi da frutto.
Ci sono state anche le menzioni speciali a Zvezda Čefarin, per la scelta delle piante e l’accostamento dei colori del suo balcone, Antonella Martinuzzi per il patio fiorito e profumato di agrumi, Massimo Santinelli con nuovi stagni per nuovi ospiti ed infine Antonio Stefanelli per l’orto solidale lontano da casa.
Consegnati i raffinati premi ai vincitori e i colorati omaggi floreali a tutti i concorrenti, le premiazioni si sono concluse con l’ormai tradizionale brindisi augurale. Per tutti è d’obbligo ritrovarsi alla prossima edizione, quella del 2025.