Come avviene da qualche anno in preparazione alla Pasqua il "Centro per le Tradizioni" cura alcuni incontri culturali ed enogastronomici per valorizzare i grandi patrimoni tradizionali che da secoli danno significato e sapore alle più importanti feste dell'anno.
Quest'anno si propone un incontro gastronomico dedicato ai formaggi della Contea di Gorizia e sul modo di gustarli e tagliarli. L'incontro avverrà venerdì 29 marzo alle ore 18 in Sala Incontro e r relatori saranno due autorità della materia il dottor Giorgio Rizzato, apprezzato medico Goriziano, e il professor Carlo Cresta che darà alcune indicazioni su come si debba trattare questo importante cibo che ha una storia lunga e affascinante.
Al termine sarà distribuita una pubblicazione dedicata proprio ai formaggi curata dall'Ersa e dall'Accademia Italiana della Cucina.
Ci sarà modo di gustare diversi tipi di formaggio con vari abbinamenti.
Il secondo incontro invece è previsto per venerdì 5 aprile alle 20.30 e sarà dedicato alla poetessa della Friuli la maestra di Farra d'Isonzo Anna Bombig nel centenario dalla nascita. Fu grande amica del Borgo di San Rocco e scrisse per più di vent'anni nella rivista "Borc San Roc". Una figura gentile, sorridente e sempre presente alla iniziative della nostra associazione ricordata da tutti con affetto e ammirazione.