Carissimi amici, borghigiani, volontari, soci
qualche giorno fa il nostro don Ruggero è inciampato e cadendo si è provocato una frattura, speriamo di averlo con noi prestissimo, tutto il Borgo gli è accanto e spera nella sua guarigione. Una fine d'anno molto movimentata ma con la certezza di un recupero rapidissimo.
Anche il 2019 è stato un anno colmo di attività culturali, ricreative, teatrali, musicali, che abbiamo cercato di proporvi mese dopo mese. Siamo certi che le abbiate apprezzate in quanto il numero di persone presenti agli eventi è stato sempre eccezionale, e di ciò vi siamo grati. Voi siete la nostra forza!!
Solo per citarne alcuni: la sagra 2019 con tantissime iniziative collaterali come le conferenze e la splendida mostra sulla musica sacra nel Goriziano che ha dato lustro al Borgo di San Rocco e alla città di Gorizia, nonché gli incontri di cucina, la rivista "Borc San Roc" n° 31, il calendario, le tante pubblicazioni, le commedie, gli incontri con i volontari, l'orto della scuola elementare e tanto altro. Grazie ancora a tutti per il Vostro impegno! Nel 2019 sono mancate anche persone importanti per il nostro Borgo e che le ricordiamo con grande affetto, da Tommaso Scocco, a Giovanni Cossàr, fino a giungere alla professoressa Cecilia Seghizzi Campolieti, monumento della cultura goriziana.
L'attuale Consiglio direttivo, che rappresento, Vi augura ogni bene, un Santo Natale e uno splendido 2020.
Vi anticipo che fin da subito il nuovo anno sarà molto intenso infatti, probabilmente a febbraio, avremo un'importante assemblea generale ordinaria con l'approvazione dei bilanci, il rinnovo delle cariche direttive e anche l'approvazione delle nuove norme statutarie obbligatorie che ci trasformeranno da ONLUS a ODV, cioè Organizzazione di Volontariato.
Vi ricordo che potete ancora rinnovare la tessera, ritirare la rivista "Borc San Roc 31", il "Lunari pal 2020 con i bellissimi disegni dei bambini della scuola "F. Rismondo" dedicati alle tradizioni del nostro Borgo, gli speciali allegati alla rivista. Per chi lo volesse sono a disposizione anche le monografie di Vanni Feresin "Petali di Gorizia" 1, 2 e 3, e la splendida guida in sette lingue dedicata a Gorizia e ai dintorni.
Prima di tutto questo però Vi ricordiamo le celebrazioni per il Santo Natale a San Rocco:
- Vigilia di Natale, 24 dicembre, ore 23.15 solenne veglia con canti e letture, a mezzanotte la grande messa "in nocte" accompagnata dalla Corale del Borgo, al termine brulè per tutti sul sagrato della chiesa offerto dal Centro per le Tradizioni.
- Natale di N.S.G.C., 25 dicembre, ore 8.30 S. Messa dell'aurora, ore 10.30 messa solenne cantata accompagnata dal gruppo corale orchestrale dei giovani del Borgo.
- Santo Stefano, 26 dicembre, ore 8.30 S. Messa, ore 10.30 S. Messa.
- 31 dicembre, ore 18 Solenne Te Deum di ringraziamento accompagnato dalla Corale del Borgo.
- 1 gennaio ore 8.30 S. Messa, ore 10.30 S. Messa.
- Domenica 6 gennaio 2020, ore 8.30 S. Messa, ore 10.30 S. Messa cantata accompagnata dalla Corale del Borgo di San Rocco con i canti della tradizione.
Laura