La quarta edizione del concorso “Giardini-balconi fioriti-orti 2023” promosso dal Centro per la Conservazione e Valorizzazione delle Tradizioni Popolari di Borgo San Rocco, si è concluso con le premiazioni che si sono svolte nella sala Incontro in un clima di festosa allegria.
La novità di quest’anno è stata la collaborazione con il il Turistično Društvo di Nova Gorica, esperienza transfrontaliera che ha permesso l’incontro e la conoscenza reciproca di due associazioni che da tantissimi anni operano nei rispettivi territori: 50 anni per il Centro tradizioni e ben 70 anni per il Turistično Društvo. La collaborazione si è rivelata subito feconda ed indica, per il futuro, un possibile percorso comune proficuo ed arricchente per entrambi.
La manifestazione ha visto la collaborazione anche dell’Associazione Amici del Giardino Lucio Viatori ed il patrocinio del Comune di Gorizia.
A rappresentare l’Amministrazione Comunale l’assessore al Verde Urbano, dott. Francesco Del Sordi.
Anche quest’anno i concorrenti sono stati numerosi ed a tutti va un grande plauso. Con la partecipazione infatti essi si sono messi in gioco, attraverso le fotografie hanno aperto alle due città le loro case ed i loro giardini, e spesso hanno condiviso anche i loro affetti, raccontando delle loro famiglie, dei genitori, di usanze di un tempo che magari vengono ancora ripetute o vivono ormai soltanto nei ricordi.
La giuria, composta dal giardiniere comunale Mattia Cosson e da Marina Biasutti, Sergio Del Nevo, Jožica Golob-Klančič e Natalina Petarin ha lavorato con dedizione e grande competenza per giungere alle scelte finali, svolgendo un compito non facile, poiché i giardini meritevoli sono molti di più rispetto ai premi stabiliti.
I vincitori della categoria giardini sono la coppia Carla e Mitja Milic, con un giardino dai colori molto vivaci in cui si respira la loro passione per il verde e la natura. Dietro a loro Anna Maria Intini, con un giardino piccolo, romantico, curatissimo, pieno di “chicche” botaniche ed infine, a pari merito, Bernardo ed Emilia Bensa e Claudia Corso con giardini diversi tra loro ma entrambi dotati di numerose varietà di piante mediterranee, arbusti ed importanti alberature.
Tra i balconi ha vinto Paola Okroglic, con un terrazzo grande e molto vissuto, abbellito con eleganza ed efficaci cromatismi. Alle sue spalle Laura Colussi, con un balcone ricoperto da una nuvola di fiori bianchi e profumatissimi nel cortile di un vecchio convento, in centro città, ora adibito ad abitazioni. Al terzo posto la coppia Majda e Franko Volk, con un balcone che fiorisce tutto l’anno grazie alle costanti cure dei proprietari.
Per gli orti il primo premio va a Salvatore Deiana, coadiuvato dai nipotini Miriam e Davide, con un orto perfetto per dimensioni, colture, cura e sostenibilità. Al secondo posto Claudio Sanson e Paola Da Pozzo, con ben due orti racchiusi all’interno di un giardino, circondati da recinti su cui si arrampicano profumate rose. Al terzo posto Milena Šuligoj, con un orto a gradoni che si affaccia sulla Val di Rose, in posizione riparata, circondato da fiori.
Menzioni speciali per Antonio De Luca, per la grande sensibilità nell’ospitalità della fauna selvatica, Pierina Furlan, per l’elegante gazebo liberty in centro città, Jani Križaj, per aver coordinato la manutenzione del giardino comune e suor Nives per l’esemplare di cedro pluricentenario.
Conclusione allegra, con un momento conviviale, il brindisi di rito e la promessa di ritrovarsi tutti all’edizione del 2024.