Cari amici borghigiani, volontari, soci
Siamo giunti all'edizione numero 523! La più antica Sagra del Goriziano!
La festa agostana si aprirà venerdì 4 agosto alle ore 19 con l’inaugurazione tradizionale. Come cornice i danzerini del "Santa Gorizia", la banda filarmonica di Ronchi dei Legionari con danze e marce austro-ungariche. Il brindisi ben augurale e il taglio del nastro della mostra dedicata ai 50 anni di vita del Centro per le Tradizioni, precederanno l'apertura ufficiale dei chioschi e della pesca di beneficenza.
Durante le giornate il “Centro per le Tradizioni” ha curato anche degli eventi culturali di grande importanza, con ben 5 conferenze "incontri sotto l'albero":
- 5 agosto, primo incontro sotto l'albero: Marco Bisiach de «Il Piccolo» intervista Pier Luca Settomini sul suo libro «Il segreto di Nicoletta»;
- 7 agosto, secondo incontro sotto l'albero: Ivan Bianchi de «Il Goriziano» intervista Ferruccio Tassin sul libro «1915 Preti internati»;
- 9 agosto, terzo incontro sotto l'albero: «Come degustare un buon vino», a cura di ONAV;
- 11 agosto: quarto incontro sotto l'albero: Ricette antiche e tradizionali goriziane, Roberto Zottar intervista Carlo del Torre, con degustazione finale;
- 14 agosto: quinto incontro sotto l'albero: «Far ridere: un dono di natura, una missione e un gran divertimento», a cura de «I Trigeminus».
Il nostro campanile ospiterà domenica 6 agosto la 48ma rassegna di arte campanaria denominata «GARA DAI SCAMPANOTADORS». A partire dalle ore 16 i campanari suoneranno il concerto di campane di San Rocco, con l’abilità e la bravura di sempre.
Segnaliamo anche, alle ore 19 di mercoledì 9 agosto, il laboratorio di mosaico per bambini, a cura di Vanni Aita e, dalle ore 16 di giovedì 10 agosto «MANINE IN PASTA», laboratorio di cucina per ragazzi, in collaborazione con la pasticceria «L'Oca Golosa» (su prenotazione).
Il 16 agosto, giorno di San Rocco, come da tradizione si svolgerà la grande festa patronale. Dopo la solenne messa cantata verrà consegnato il Premio “Mattone su Mattone”, con il successivo pranzo comunitario sotto il tendone della sagra.
Come ogni anno siete tutti invitati e Vi aspettiamo sempre più numerosi! Tredici giorni ininterrotti di festa, con tre tombole di beneficenza da tremila euro l’una [7, 11 e 16 agosto].
Giorno per giorno, nella home page del nostro sito e sulla nostra pagina Facebook troverete il programma quotidiano della sagra.
Buona festa!
data di pubblicazione:
29-07-2023
tema: SAGRA 2023