Carissimi soci, Carissimi volontari, Carissimi amici di Borgo San Rocco,
con grande piacere vi invitiamo alla Festa del Ringraziamento 2023.
Vi saranno due momenti molto importanti per la nostra associazione:
Venerdì 17 novembre 2023 alle ore 17.30 presso la Sala Incontro della parrocchia di san Rocco in Gorizia si terrà la presentazione ufficiale della rivista “Borc San Roc” n. 35, diretta da Vanni Feresin, interverrà il Soprintendente archivistico e Direttore della Biblioteca Statale Isontina, nonché 49mo Premio San Rocco dott. Luca Caburlotto. Nella stessa occasione verrà presentato il “Lunari pal 2024” dedicato ai loghi ideati per i 50 anni di vita del Centro per la Conservazione e Valorizzazione delle Tradizioni Popolari dagli alunni dell'Istituto d'arte di Gorizia. In conclusione saranno consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli volontari dell’associazione o figli dei volontari.
domenica 19 novembre 2023 alle ore 10.30 Santa Messa solenne del giorno del Ringraziamento presieduta da monsignor Ruggero Dipiazza con la benedizione dei mezzi agricoli presenti in Piazza San Rocco. La Corale parrocchiale diretta dalla maestra Giada Piani eseguirà la Messa di San Durì in lingua friulana del maestro Orlando Dipiazza, a dieci anni dalla scomparsa del compositore. Al termine della celebrazione la consegna del 50° Premio San Rocco all'ing. Roberto Zottar, presentato dall'avvocato Carlo del Torre, figura di spicco della cultura locale e nazionale, già Delegato dell'Accademia Italiana della Cucina, ricercatore e storico della gastronomia, e grande collaboratore del "Centro per le Tradizioni" da oltre un decennio.
In entrambi gli eventi si potrà procedere al rinnovo del tesseramento (15 Euro) e al ritiro delle pubblicazioni, anche degli anni precedenti, edite dal “Centro per le Tradizioni”. Saranno a disposizione di tutti anche una nuova monografia dedicata ai 50 anni di vita dal “Centro per le Tradizioni”, la medaglia commemorativa e l'annullo filatelico.
Vi aspettiamo numerosi