C
arissimi amici, borghigiani, volontari, soci
il 2023 è stato un anno molto importante per la nostra associazione. Abbiamo celebrato i 50 anni dalla fondazione del Centro per le Tradizioni con una serie di attività culturali significative: dalla pietra d'inciampo dedicata a Ladislao Ercoli, deportato ad Auschwitz, al concorso Balconi fioriti transfrontaliero, al concorso per il nuovo logo dedicato all'Istituto d'Arte di Gorizia, alla mostra in sagra, fino all'annullo filatelico, alla medaglia commemorativa, al concerto celebrativo per giungere alla rivista "Borc San Roc 35", al lunari 2024 e al Cinquantesimo Premio San Rocco.
Tutte le iniziative sono state seguite da un pubblico numerosissimo ed attento, di questo vi siamo grati perché significa che avete compreso l'importanza del nostro lavoro e il vostro sostegno è fondamentale per continuare a tenere vivo e vivace il nostro sodalizio e il Borgo di San Rocco.
Il Consiglio direttivo, che rappresento, Vi augura ogni bene, un Santo Natale e uno splendido 2024.
Vi ricordo che potete ancora rinnovare la tessera, ritirare la rivista "Borc San Roc 35", il "Lunari pal 2024" con le immagini del concorso dedicato al nuovo logo con i fantasiosi lavori di grafica degli allievi dell'Istituto D'Annunzio-Fabiani guidati dal professor Ivan Crico. Potete trovare ancora la pubblicazione celebrativa dei 50 anni di vita dell'associazione, la cartolina con l'annullo filatelico e la medaglia celebrativa.
Prima di tutto questo però Vi ricordiamo le prossime importanti celebrazioni:
- Santa Lucia, 13 dicembre, ore 16.30 accensione delle luminarie del Borgo di San Rocco, inaugurazione dei 101 presepi artigianali collocati negli androni, giardini e finestre delle case tra via Parcar a via Lunga, canti dei bimbi delle scuole dell'infanzia del Borgo e cioccolata calda e panettoni per tutti. Ore 18.00 Messa solenne dedicata a Santa Lucia compatrona del Borgo di San Rocco e patrona dell'antica Corale parrocchiale, sarà eseguita la Missa Prima Pontificalis di monsignor Lorenzo Perosi.
- Vigilia di Natale, 24 dicembre, ore 18.30 Messa di Vigilia per i ragazzi e le famiglie. Alle 22.45 veglia con canti e letture, alle 23.00 la grande messa "in nocte" accompagnata dalla Corale del Borgo, al termine brulè per tutti sul sagrato della chiesa offerto dal Centro per le Tradizioni.
- Natale di N.S.G.C., 25 dicembre, ore 8.30 S. Messa dell'aurora, ore 10.30 messa solenne cantata accompagnata dal gruppo corale orchestrale dei giovani del Borgo.
- 31 dicembre, ore 10.30 Solenne Te Deum di ringraziamento accompagnato dalla Corale del Borgo.
- 1 gennaio ore 8.30 S. Messa, ore 10.30 S. Messa.
- 6 gennaio 2020, ore 8.30 S. Messa, ore 10.30 S. Messa cantata accompagnata dalla Corale del Borgo di San Rocco con i canti della tradizione.
Il presidente e il Consiglio direttivo