FESTA DI SANTA LUCIA: “LA FESTA DELLE LUCI” - 13 dicembre 2023 ore 16.30
Illuminata dalle candele poste alle finestre delle case, piazza San Rocco risplenderà di luce con l’accensione dei presepi nel Borgo e dell’albero di Natale, decorato dagli alunni delle scuole materna ed elementare locali.
Thè, cioccolata e panettone per tutti.
Alle ore 18.00 celebrazione della S. Messa a festeggiamento della Santa, compatrona del Borgo, con la corale che porta il suo nome.
PRESEPI NEL BORGO SAN ROCCO - dal 13 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
Un interessante itinerario tra i presepi che sbucano dai ballatoi, dagli androni delle case, dagli angoli dei cortili, sui davanzali o fra i rami degli alberi e trasformano Borgo San Rocco in un fiabesco museo all’aperto.
L’evento, patrocinato dal Comune di Gorizia, vede interessate le vie Parcar, Lunga, Veniero e la piazza San Rocco.
Alcuni presepi sono realizzati dagli abitanti stessi, ma la maggior parte è opera di Bruno Sutteri e della “sua bottega”. Bruno, da vari anni ormai, con passione, fantasia e pazienza, mette a disposizione le sue abilità donando al borgo delle splendide creazioni presepiali.
Sono 101 i presepi artigianali visitabili da chiunque si trovi a passeggiare per le vie di Borgo San Rocco. Il percorso assume un fascino particolare all’imbrunire quando, con l’accensione delle luci, l’atmosfera si fa ricca di suggestione ed incanta i visitatori.
Entrambi gli eventi sono curati dalla parrocchia di San Rocco e dal Centro per le Tradizioni