Carissimi amici di Borgo San Rocco e del Centro Tradizioni,
Abbiamo il piacere di segnalare alcune iniziative che si svolgeranno nei giorni 26-28 aprile 2024 nel contesto di Contea 2024 presso i giardini pubblici di Corso Verdi.
L'inaugurazione si svolgerà il giorno di venerdì 26 aprile alle ore 17 con il concerto della Banda Transfrontaliera "GoNG", seguiranno due interessanti conferenze-dibattiti dedicati alla Capitale Europea della Cultura e alle 19 il nostro Presidente Vanni Feresin parlerà insieme al professor Matej Tratnik di Gorizia attraverso gli scritti e i disegni del sacerdote goriziano Giovanni Maria Marusig.
Il giorno di sabato 27 aprile saremo presenti nel gazebo delle conferenze con molte pubblicazioni storiche dedicate a Gorizia dalle ore 10 alle ore 19.
Il nostro Presidente Vanni Feresin sarà moderatore di diverse conferenze:
Alle 10 incontro enogastronomico sui dolci tipici di Gorizia con interventi di Roberto Zottar e Michela Fabbro.
Alle 14.30 partenza dai giardini per la prima passeggiata sulle linee del tram a cura di Micaela Grossa (prenotazione obbligatoria all'indirizzo di posta elettronica Centrotradizionisrocco@gmail.com).
Alle 15 si parlerà con Giulio Tavian del pittore Goriziano Clemente Costantino del Neri.
Alle 15.45 si presenterà il libro di Hans Kitzmüller "Gorizia nell'Ottocento".
Alle 18 tavola rotonda dedicata ai cammini storici, in particolare il cammino di San Martino che è il più antico del mondo.
Il giorno di domenica 28 aprile vi segnaliamo la conferenza enogastronomica delle ore 12 dove interverrà Carlo del Torre, delegato dell'Accademia Italiana della Cucina, alle 14.30 la seconda passeggiata sulle linee del tram con partenza dal piazzale della transalpina (prenotazione obbligatoria come sopra) e alle 15 Vanni Feresin presenterà in anteprima alcuni pezzi del tesoro della Cattedrale, l'esposizione rimarrà visibile fino alle ore 19 in Sacrestia della Cattedrale.
Nei giorni di festa tanti spettacoli medioevali, nobili, popolani, mestieri, gufi e falchi e tanto divertimento. Potrete assaporare ricette tipiche Goriziane antiche e nuove!
Vi aspettiamo numerosi e vi alleghiamo il programma generale